Quando parliamo di videosorveglianza parliamo di sicurezza che è un tema che riguarda tutti e parliamo sia di sicurezza in ambito residenziale quindi per un appartamento o una villa, ma anche in ambito commerciale quindi per qualsiasi locale come può essere un bar o un ristorante, o un negozio.
L’obiettivo è sempre lo stesso anche se lo si raggiunge in maniera diversa e cioè di prevenire atti criminali di ladri così da proteggere le persone e proprietà, e anche fornire delle prove in caso di incidente o di violazione di quel domicilio.
Questi impianti di videosorveglianza possono variare dipendendo dalle esigenze specifiche ma soprattutto dal livello di sicurezza richiesto, perché non è la stessa cosa dover proteggere un negozio di alimentari e dover proteggere una gioielleria, perché in quest’ultimo caso il proprietario investirà molti più soldi per la videosorveglianza, considerato il valore degli oggetti che ci stanno all’interno.
Andando nello specifico e parlando di videosorveglianza domestica si parla in particolare di quelle famiglie che decidono di alzare il livello di protezione per casa loro e quindi la sicurezza e anche delle persone che ci stanno all’interno, facendo posizionare delle telecamere sia all’interno che all’esterno in modo da monitorare le attività e ricevere delle notifiche in caso di persone sospette.
Quindi questo sistema funziona quando la persona non è in casa perché quelle videocamere praticamente riescono a registrare se una persona prova a entrare in casa o prova ad entrare dal giardino per esempio.
Mentre per quanto riguarda la videosorveglianza commerciale le aziende in qualsiasi campo la utilizzano per proteggere le loro attività e i dipendenti e potrebbero decidere di installarla in ufficio, in negozio in magazzino o in altri luoghi di lavoro così da controllare anche l’inventario, e in generale migliorare la sicurezza dei questo sistema dipendenti, dei clienti e di tutti gli oggetti che ci stanno all’interno,
Fino ad arrivare per esempio anche alla videosorveglianza pubblica e cioè mettere delle videocamere negli spazi pubblici come parchi o piazze o stazioni ferroviarie, strade e aeroporti per prevenire comportamenti criminali che purtroppo sono sempre in aumento.
Dobbiamo scegliere l’impianto di videosorveglianza che meglio si adatta alla situazione specifica
Quando parliamo di videosorveglianza e quando parliamo degli impianti ad essa connessi non possiamo che menzionare anche la videosorveglianza industriale, e cioè quegli impianti che hanno l’obiettivo di fare un monitoraggio e un controllo degli accessi alle aree sensibili tutto a vantaggio della sicurezza dei lavoratori e della stessa impresa.
Sono tante le situazioni che potrebbero richiedere un impianto di videosorveglianza e anche se le persone si sentono controllate in maniera eccessiva è vero che una telecamera può rilevare dei movimenti sospetti, e ad esempio fornire prove in caso di un incidente o atti vandalismo.
L’importante come suggerivamo dal titolo di questa seconda parte, è di saper scegliere un impianto di videosorveglianza adeguato agli obiettivi che abbiamo, senza spendere più del dovuto, e senza mettere in difficoltà il nostro bilancio familiare, visto che comunque possiamo trovare anche degli ottimi impianti a buon prezzo.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pronto Intervento Elettricista data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)