Sono molte le situazioni che potrebbero imporci di trovare un elettricista perché per esempio vogliamo rimettere il nostro impianto a norma, e si sa che quando parliamo di un impianto elettrico o quando parliamo di un impianto idrico non si può scherzare, e dobbiamo stare molto attenti.
In particolare quando si parla di impianto elettrico è chiaro che si parla di rischi per la propria sicurezza delle persone che vivono con noi se parliamo di una casa ma addirittura se parliamo di un locale si parla di rischi per le persone che lo frequentano, e per le persone che ci lavorano all’interno.
Ed è per questo che tra i tanti professionisti che dobbiamo avere al nostro fianco che ci aiutano nella gestione di casa nostra o del nostro locale può essere un ristorante o un bar, l’elettricista ha un posto in prima fila come si suol dire.
Anzi a dirla tutta non ha senso parlare di trovare un elettricista perché si presuppone che noi ci facciamo trovare impreparati quando ne abbiamo bisogno, e tutti sappiamo quando c’è un’emergenza in corso e non parliamo solo del semplice blackout o quando salta la luce che già non sarebbe poco, sapere chi chiamare intanto ci rasserena perché comunque ci possiamo parlare via WhatsApp o via telefono, e soprattutto senza dover perdere tempo in questa ricerca, perché in certi casi tanto tempo non ce n’è.
Poi naturalmente ci sono persone che invece hanno un elettricista di loro fiducia che contattano di tanto in tanto anche per una manutenzione, per un monitoraggio dell’impianto elettrico, così che se ci sono guasti in embrione questo professionista li può riparare prima che poi si trasformano in guasti seri che ci farebbero spendere molti soldi per un intervento di riparazione.
Non si può prevedere in anticipo il costo per l’intervento di un elettricista
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte tra le altre cose non possiamo prevedere in anticipo, quanto andiamo a spendere per l’intervento di un elettricista semplicemente perché lo stesso e nemmeno noi possiamo fare una diagnosi a distanza.
Quindi noi possiamo contattarlo per telefono perché per esempio all’improvviso è saltata la luce, e dopo che ci avrà chiesto se ci sono più elettrodomestici accesi di spegnere qualcuno ci farà delle domande, ma non è detto che possa fare un preventivo preciso a distanza perché vorrà vedere la situazione con i suoi occhi.
E se ci pensiamo bene questo ha anche un senso perché altrimenti rischierebbe di spararci delle cifre che possono risultare troppo basse, rispetto a quando vengono poi a controllare la situazione dal vivo.
Molto meglio al massimo farsi dire in tanto il costo di chiamata che comunque farà parte del costo finale, e poi quando sarà a casa nostra a quel punto potrà farci un preventivo dettagliato con le varie voci di spesa, e noi capiamo quanto andiamo a investire.
Poi se un professionista che conosciamo da molti anni non dovremmo farci questo problema, perché sappiamo che non proverà a fregarci.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pronto Intervento Elettricista data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)