In questo articolo vogliamo andare a vedere quando può essere necessario chiamare un elettricista che si occupa di riparare guasti elettrici Anche perché l’impianto elettrico è uno di quelli in case che abbiamo tra i più importanti: ed ecco perché è proprio la legge che ci impone che debba essere a norma, proprio per tutelarci dal punto di vista della sicurezza così come chi vive con noi in quell’ambiente.
Quindi se qualcosa non funziona non dobbiamo procrastinare o perdere tempo perché dovrebbe bastare un sospetto a doverci allarmare e a spingerci a chiamare un elettricista, il quale verrà a domicilio per monitorare la situazione e fare una diagnosi del problema per poi vedere come risolverlo, e dirci anche quanto costa.
Anche perché un impianto elettrico è molto complesso dal punto di vista strutturale ed ecco perché l’elettricista è una figura professionali più richieste in quanto viene considerato non a torto come un tecnico specializzato che si forma a livello teorico, ma che poi lavora molto anche dal punto di vista pratico,
Ricordiamo anche che ci sono due tipi di guasti degli impianti elettrici: quello chiamato di corto circuito e un altro circuito aperto. Tutti e due potrebbero essere asimmetrici o simmetrici perché tutto è legato all’errore che si sta verificando in quel momento dentro il sistema di alimentazione elettrica.
Per esempio un guasto cortocircuito è abbastanza comune ed è legato al fatto che a un certo punto c’è un flusso di corrente al di sopra della norma che sta circolando nelle linee di trasmissione.
Si tratta quindi un malfunzionamento che deve essere riportato alla normalità prima che tutto precipiti, e addirittura arrivi un incendio. Mentre per quanto riguarda a un guasto circuito aperto di sicuro ci accorgeremo che l’impianto elettrico non funziona più correttamente: in questo caso abbiamo spaventarci perché può essere un pericolo per noi.
Infatti se la tensione elettrica dovesse andare oltre il limite può arrivare un vero e proprio cortocircuito.
Cosa fare per affittare un guasto elettrico
Molte persone quindi in questi casi si chiedono cosa fare nel momento in cui si sospetta che c’è un guasto elettrico a casa loro. Per esempio tutti sanno nel caso di guasto all’impianto elettrico bisogna chiudere il rubinetto centrale dell’acqua e chiamare l’idraulico, mentre per quanto riguarda la linea elettrica è bene ricordare che è collegata agli elettrodomestici i quali a loro volta si attivano grazie alle prese che hanno degli interruttori.
Diciamo questo perché dentro questi ultimi ci sono delle protezioni che li fanno saltare nel momento in cui c’è un problema. proprio per garantire l’incolumità delle persone.
Ma in caso di guasto bisogna capire se il problema deriva dall’elettrodomestico o dall’interruttore. Ovviamente solo un elettricista può rendersi conto di qual è il problema che fa continuamente scattare il salvavita dentro quell’edificio specifico.
in genere in questi casi un elettricista deciderà di staccare tutte le prese elettriche per poi ripristinare il sistema. verificando quello che sta succedendo. inserendone poi una alla volta. per riuscire a monitorare meglio la situazione.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pronto Intervento Elettricista data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)