Impianti Elettrici ⭐ Hai bisogno di Pronto Intervento Elettricista Roma? Siamo attivi 7 giorni su 7 H24. Richiedi un Preventivo.
Impianti Elettrici
Come possiamo avere elettricità in casa? semplicemente perché sono presenti dei sistemi e circuiti che compongono gli Impianti Elettrici ad uso domestico.
Gli Impianti Elettrici sono diversi per l’uso di destinazione, esistono quindi gli impianti per uso domestico, per uso condominiale e industriale. Ovviamente tutti hanno in comune un progetto che deve essere eseguito nel rispetto pieno delle leggi e delle regole che riguardano i parametri di sicurezza che sono dettati e decisi dalla legge.
Cosa si deve fare per avere degli Impianti Elettrici in casa? Le nuove costruzioni hanno bisogno di avere una serie di documenti e di fare anche delle denunce al proprio Comune di residenza, per quanto riguarda quali sono gli impianti che posseggono e anche se essi sono stati certificati da parte di professionisti nel settore.
Se non si hanno già questi primi documenti da presentare, allora si rischia di avere delle sanzioni perché vuol dire che l’impianto è stato “tirato su”, da soggetti che si spacciano per professionisti, quindi hanno eseguito una truffa, oppure dagli stesi proprietari dell’immobile. Se essi non hanno assolutamente nessuna competenza nel settore, avranno quindi costruito un impianto che è assolutamente pericoloso. Magari pericoloso sia per l’immobile, ma anche per l’ambiente circostante.
In che senso? Se esiste un collegamento errato nella cabina elettrica, esso andrebbe a rilasciare e disperdere elettricità in esterno diventando quindi un serio pericolo costante per altri utenti, per la flora e anche per la fauna esistente.
Quindi non è un lavoro semplice e non si deve sottovalutare. Una casa o un qualsiasi immobile che è abitato sicuramente avrà una richiesta di energia elettrica, ma se essa non viene denunciata allora occorre che ci siano dei controlli che poi sono molto serrati.
Per quanto riguarda una ristrutturazione di una casa o un immobile che è comunque vecchio, dove si ha anche degli impianti che non hanno mai avuto una certificazione da parte di un elettricista, ecco che si deve richiedere dei nuovi Impianti Elettrici oppure di aggiornare, con delle modifiche strutturali, gli impianti che ci sono. Sicuramente è importante valutare e anche considerare le richieste che sono state determinate da parte della legge.
In questa situazione si hanno comunque delle progettazioni che sono eseguite prima su carta o anche virtualmente in modo che si sappia da principio quali sono le richieste e le caratteristiche utili per avere un funzionamento ottimale. Indubbiamente è un lavoro che viene eseguito solo da elettricisti specializzati nel settore che hanno una buona conoscenza dei componenti da utilizzare, di come formare un documento di certificazione, sono iscritti all’albo professionale e quindi hanno tutti i requisiti per fare questo lavoro.
Solo questi professionisti sono delegati dalla legge per fare degli Impianti Elettrici. Nelle case che sono comunque molto vecchie è importante che ci siano degli Impianti Elettrici nuovi, dove si è effettuata una sostituzione totale anche dei cavi e fili elettrici, come mai? Perché in passato si utilizzava maggiormente una serie di cavi che erano basici e non proponevano nemmeno un buon isolamento. Spesso erano danneggiati e potevano facilmente incendiarsi.
La sicurezza di un impianto elettrico è sempre la prima cosa che si deve avere. L’elettricità, in natura, è una delle prime cause di incendi, proprio perché riescono a innescare una combustione rapida, grazie a delle scintille interne ad alta infiammabilità. Quindi è opportuno che ci sia un’attenzione a questo tipo di strutture. Un’attenzione che viene data direttamente da questi professionisti.
Impianti Elettrici e criteri progettuali
Per capire come si devono formare e costruire degli Impianti Elettrici, dobbiamo partire dal principio, cioè dal criterio progettuale, cos’è? Si intende un insieme di componenti che sono utili per distribuire e diffondere l’energia elettrica all’interno dell’impianto domestico che ha delle fuoriuscite sicure, chiamati “frutti”, che sono le prese elettriche. Ovviamente ci sono poi anche i famosi “fili volanti” che sono usati per i lampadari o anche per quanto riguarda quello che interessa specificatamente l’illuminazione.
Detta così, in modo “povero”, sembra molto semplice, ma non lo è perché per avere un cablaggio, cioè una disposizione di fili elettrici, cavi, dei frutti e anche del collegamento con la cabina elettrica esterna, occorre che ci sia una progettazione e un disegno ben definito.
Tra l’altro si deve pensare che il criterio progettuale deve iniziare anche da una destinazione d’uso dell’impianto elettrico. Per quanto riguarda le case o gli immobili residenziali, si ha una struttura semplice da rispettare, dove sono necessari solo una determinata quantità di cavi elettrici e di pannelli di controllo. Mentre per condomini, già si una diversa struttura, dove potrebbe essere presente o necessaria una centrale “elettrica” o cabina, di piccole o medie dimensioni, che è comunque centralizzata. Da qui si hanno quindi una struttura diversa per avere degli Impianti Elettrici che siano utili a garantire una buona diffusione dell’energia elettrica condominiale che deve essere usata negli immobili vicini.
Poi esiste la destinazione industriale che ha bisogno di una diversa struttura degli Impianti Elettrici dove occorre anche una classe di sicurezza altissima, personale e mirata alla protezione degli operai che devono operare.
Quindi per il criterio progettuale si devono quindi avere delle basi su cui poggiare e poi si va a operare un progetto che rispetti pienamente le richieste dei clienti.
Ad ogni modo si deve poi aggiungere che gli Impianti Elettrici devono essere costituiti da:
- Circuiti di alimentazione
- Presenza di “frutti”, cioè delle prese a spina
- Componenti di protezione, come ad esempio i salvavita
Per avere una buona valutazione prestazionale occorre che ci siano poi due criteri progettuali fondamentali, quali:
- Flessibilità nel tempo
- Sicurezza ambientale
Diamo una piccola spiegazione delle due voci in elenco per aiutare un utente a comprendere come mai sono importanti. La flessibilità nel tempo indica che c’è una buona facilità di adeguamento degli elettrodomestici o degli impianti che andranno a comporre l’organizzazione e la confortevolezza negli ambienti domestici. Questo vuol dire che deve essere sempre presente la possibilità di adeguare e aggiornare l’impianto nel corso degli anni di utilizzo.
Per quanto riguarda la sicurezza ambientale, anche se forse questa voce non ha certo bisogno di spiegazioni, vogliamo evidenziare che si parla di una protezione che deve essere ben impiantata negli Impianti Elettrici che non rappresentino dei rischi o pericoli per le persone e l’ambiente che è a contatto con l’immobile.
Si nota che effettivamente già nella prima fase di progettazione degli Impianti Elettrici esistono richieste specifiche.
- Adeguamento Dell’Impianto Elettrico
- Assistenza Impianto Di Illuminazione
- Certificazioni Per Impianti Elettrici
- Creazione Punti Luce
- Elettricista
- Elettricista 24 Ore Su 24
- Elettricista Di Domenica
- Elettricista Economico
- Elettricista H24
- Elettricista Urgente
- Elettricista Veloce
- Impianti Allarme
- Impianti Citofono
- Impianti Di Illuminazione Per Esterno
- Impianti Di Rete
- Impianti Di Rete Ethernet
- Impianti Di Rete Wi-Fi
- Impianti Elettrici
- Impianti Elettrici A Norma
- Impianti Elettrici Civili
- Impianti Elettrici Industriali
- Impianti Luce Giardino
- Impianti Videocitofono
- Impianti Videosorveglianza
- Impianti Wi-Fi
- Infilaggio Cavi In Corrugato
- Installazione Del Salvavita O La Messa A Terra
- Installazione Di Nuove Prese Di Corrente
- Installazione Di Quadri Elettrici
- Installazione Di Quadri Elettrici Per Aziende
- Installazione Di Salvavita Per La Casa
- Installazione Di Sistemi Antifurto
- Installazione Di Sistemi Di Antifurto E Videosorveglianza
- Installazione Di Sistemi Videosorveglianza
- Manutenzione Di Cancelli Elettrici
- Manutenzione Impianto Elettrico
- Manutenzione O Rifacimento Dell’Impianto Elettrico
- Manutenzione Salvavita
- Messa In Opera Impianto Elettrico
- Messa A Norma Di Impianti Elettrici Civili
- Messa A Norma Di Impianti Elettrici Civili E Industriali
- Messa A Norma Di Impianti Elettrici Industriali
- Pronto Intervento Antennista
- Pronto Intervento Elettricista
- Pronto Intervento Elettricista 24 Ore Su 24
- Pronto Intervento Elettricista Alberghi
- Pronto Intervento Elettricista Allarmi
- Pronto Intervento Elettricista Antenne
- Pronto Intervento Elettricista Antenne Satellitari
- Pronto Intervento Elettricista Antennista
- Pronto Intervento Elettricista Casa
- Pronto Intervento Elettricista Citofoni
- Pronto Intervento Elettricista Corti Circuito
- Pronto Intervento Elettricista Corticircuito
- Pronto Intervento Elettricista Corto Circuiti
- Pronto Intervento Elettricista Corto Circuito
- Pronto Intervento Elettricista Cortocircuiti
- Pronto Intervento Elettricista Cortocircuito
- Pronto Intervento Elettricista Di Domenica
- Pronto Intervento Elettricista Economico
- Pronto Intervento Elettricista Guasti
- Pronto Intervento Elettricista H24
- Pronto Intervento Elettricista Hotel
- Pronto Intervento Elettricista Negozi
- Pronto Intervento Elettricista Uffici
- Pronto Intervento Elettricista Urgente
- Pronto Intervento Elettricista Veloce
- Pronto Intervento Elettricista Videocitofoni
- Pronto Intervento Elettricista Ville
- Rifacimento Impianto Elettrico
- Riparazione Allarmi
- Riparazione Antifurti
- Riparazione Black-Out Elettrico
- Riparazione Cancelli Elettrici
- Riparazione Citofoni
- Riparazione Corto Circuiti
- Riparazione Corto Circuito
- Riparazione Cortocircuiti
- Riparazione Cortocircuito
- Riparazione Di Guasti Elettrici
- Riparazione Guasto Elettrico
- Riparazione Impianti Antifurti
- Riparazione Impianti Di Allarme
- Riparazione Impianti Di Rete
- Riparazione Impianti Di Videosorveglianza
- Riparazione Impianti Di Wi-Fi
- Riparazione Impianti Elettrici
- Riparazione Impianti Elettrici Civili
- Riparazione Impianti Elettrici Industriali
- Riparazione Impianti Ethernet
- Riparazione Impianti Video Sorveglianza
- Riparazione Impianti Wi-Fi
- Riparazione In Caso Di Black-Out
- Riparazione Prese Elettriche
- Riparazione Quadro Elettrico
- Riparazione Urgente Di Prese Di Corrente
- Riparazione Video Citofoni
- Riparazione Videocitofoni
- Riparazioni Elettriche
- Riparazioni Elettriche Negozi
- Riparazioni Elettriche Per Negozi E Uffici
- Riparazioni Elettriche Uffici
- Scatole Di Derivazione
- Soluzioni Veloci Per Un Black Out Elettrico
- Sostituzione Salvavita
- Verifica Dispersione Impianto Elettrico
- Verifiche Agli Impianti Elettrici Industriali E Civili
- Verifiche Impianti Elettrici A Norma
- Verifiche Impianti Elettrici Civili
- Verifiche Impianti Elettrici Industriali
Impianti Elettrici componenti elettrici e schema unifilare
Secondo passaggio che interessa la creazione del disegno che si deve avere per gli Impianti Elettrici sono gli schemi unifilari. Il nome fa paura, ma è un gergo tecnico che indica semplicemente il posizionamento dei fili.
In un ambiente domestico, come anche in quelli che sono commerciali oppure che sono industriali, gli Impianti Elettrici sono importanti per diffondere l’energia elettrica, ma se non ci sono dei cavi di collegamento, che poi conducono in prese o anche in fili che sono usati per alimentare altri impianti, non servirebbero a nulla. Ecco allora che sono necessari degli schemi che facciano capire dove sono i fili di scorrimento.
Li troviamo poi posizionati all’interno delle pareti, nei soffitti o anche nei pavimenti. In realtà sono progetti che vanno anche a garantire un isolamento o galleria dove va a passare esattamente la struttura è quindi ecco che si riesce poi ad avere la sicurezza di una buona distribuzione elettrica, che sia anche sicura.
Infatti, quando si effettuano gli schemi unifilari ci saranno poi le “cassette” elettriche, cioè delle parti dove congiungono più fili e da dove si possono effettuare delle modifiche o anche delle estensioni della conduzione elettrica.
A questo punto è normale che spesso ci siano anche delle modifiche poiché magari un utente vuole avere delle prese elettriche vicino ad una parete piuttosto che in un’altra. Lo schema unifilare è facile da modificare, ma è necessario sempre che ci sia poi l’elettricista che vada a dare dei buoni consigli e magari dichiari quale siano le eventuali problematiche che si possono avere.
Questa documentazione sarà quindi utile anche ad avere delle responsabilità chiare.
Impianti Elettrici con la quantità e qualità delle prese elettriche
Gli Impianti Elettrici hanno poi le prese elettriche, chiamati anche “frutti” dove si può richiedere energia elettrica solo tramite delle spine che sono usate dagli elettrodomestici. Infatti esse non rilasciano energia elettrica all’esterno se non quando ci sono determinati elementi che permettono quindi di avere l’assorbenza necessaria.
In una casa non è possibile averne decine e decine, perché lo schema degli Impianti Elettrici deve avere un determinato schema e una quantità di queste “fuoriuscite” che siano ben definite.
Come mai si deve essere tanto meticolosi? Perché se non sono presenti, un utente, potrebbe anche spostare da solo una presa elettrica, ma in modo da non essere isolata, quindi diventa insicura e potrebbe poi far scattare l’impianto, magari anche mandando in cortocircuito lo stesso impianto.
Quindi nello schema degli Impianti Elettrici deve essere perfetto e deciso al dettaglio.
Livelli prestazionali secondo la CEI 64-8
Altro elemento che è necessario, se non fondamentale per gli Impianti Elettrici è quello che riguarda l’adeguamento dei livelli prestazionali in base alla CEI 64-8 che stabilisce e classifica anche quali sono i livelli di sicurezza che si hanno all’interno degli immobili residenziali.
Il primo livello 1 è chiamato anche “base” dove si deve avere:
- Numero minimo di punti prese
- Elenco dei punti luce
Entrambi sono distribuiti in base alla metratura interna degli immobili che sono quindi anche adattati a elementi domestici, cioè utili per migliorare la vita in casa.
Il secondo livello è lo standard, che prevede:
- Componenti maggiori rispetto al livello 1
- Installazione di elementi ci sovraccarico
Già si nota che c’è una richiesta maggiore per la sicurezza da avere all’interno dell’immobile che non può essere quindi sottovalutata, ma è un punto fondamentale che interessa lo schema dell’impianto elettrico.
Il livello 3 è il sistema di domotico dove si ha:
- Impianto polifunzionale
- Gestione complesso dei cavi e circuiti interno
- Controllo da remoto
In realtà questo è il sistema che viene richiesto anche nelle industrie, ma li possiamo trovare all’interno di centrali elettriche che sono spesso collocati nei condomini per avere una distribuzione centralizzata.
Impianti Elettrici e prese per le cucine o per i bagni
Parliamo di una particolarità che riguarda proprio le prese che sono fissate all’interno dei bagni o anche dei bagni. Cos’hanno in comunque questi due ambienti? L’umidità e lo sbalzo delle temperature.
Cosa centra questo con gli Impianti Elettrici? Si ignora che proprio queste prese sono le prime che soffrono di umidità e di sbalzi di temperatura andando a creare una condensa interna che brucia gli Impianti Elettrici perché c’è un ritorno di elettricità che poi danneggia sia i pannelli che i circuiti interni.
Per questo le prese che sono posizionate in questi ambienti hanno un isolamento esterno e sono anche anti umidità. Si tratta di elementi che sono realmente ottimali e che permettono quindi di avere sempre una struttura totalmente isolata. Un errore che si commette di frequente, sia gli utenti privati che anche quelli che sono alle prime armi oppure si spacciano poi per professionisti, vanno a installare e a posizionare delle prese che sono tutte uguali. Il risultato di questa scelta? Ebbene hanno due pericoli persistenti.
Il primo è quello sopraelencato cioè un cortocircuito che poi va a danneggiare tutto l’impianto elettrico. Mentre il secondo è quello di una dispersione elettrica in esterno che potrebbe anche folgorare letteralmente gli utenti e dare sovraccarichi di tensione negli elettrodomestici che ci sono collegati.
Allora è bene che in questi ambienti ci sia una progettazione che vada ad essere molto sicura e con materiali utili. Tra l’altro non è possibile avere decine di prese elettriche, ma occorre che esse siano numerate e ben distanziate.
L’elettricità a contatto con l’acqua diventa altamente pericolosa, anche se il voltaggio è basso i rischi sono molti. Nella progettazione degli Impianti Elettrici c’è quindi un elenco esatto anche dei componenti che si useranno per queste prese elettriche che sono posizionate anche a diverse altezze da quelle che si hanno negli altri ambienti domestici.
Un ottimo servizio
Un ottimo servizio
Dei veri professionisti
Dei veri professionisti
Mi sono trovata molto bene
Mi sono trovata molto bene
Richiedi un Preventivo
"*" indica i campi obbligatori
Impianti Elettrici
- Impianti Elettrici Roma
- Impianti Elettrici Acilia
- Impianti Elettrici Acilia Sud
- Impianti Elettrici Acqua Acetosa
- Impianti Elettrici Acqua Acetosa Ostiense
- Impianti Elettrici Affile
Link Utili
Pronto Intervento Elettricista su Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line.Pronto Intervento Elettricista , Pronto Intervento Elettricista H24 , Elettricista , Elettricista H24 , Impianti Elettrici , Impianto Citofonico , Installazione Salvavita , Certificati Impianti Elettrici , Automazione Cancelli Elettrici , Pronto Intervento Elettrico , Riparazione Cancelli Elettrici , Riparazione Citofoni , Riparazione Guasti Elettrici , Riparazioni Elettriche , Sostituzione Salvavita ,