Ogni locale commerciale necessita di un vero e proprio progetto di Illuminazione Locali Commerciali che specifichi dove predisporre ogni punto luce del negozio. All’interno dell’esercizio commerciale, infatti, esistono diversi reparti formati da scaffalature, mensole e appendiabiti, che hanno bisogno di un tipo di luce diversa proprio in relazione alla merce esposta. Diverso è il discorso per quanto riguarda le vetrine: in genere, si presta molta attenzione all’organizzazione della vetrina perché si vuole catturare l’attenzione della potenziale clientela attraverso un’esposizione attenta e accurata delle merci. Perché queste merci abbiano la giusta presa su tutti i sensi della clientela, bisogna che siano presentate anche nella giusta luce: importante, quindi, anche dove e come scegliere di posizionare i punti luce delle vetrine dei negozi, che devono valorizzare al meglio i prodotti esposti. Al locale commerciale, quindi, serve in primis un’illuminazione che sia di tipo generale e che permetta di avere una buona visione d’insieme di tutto il negozio anche da fuori: il cliente deve sì essere attratto visivamente dalla vetrina, ma deve poter anche scorgere con facilità le merci all’interno del locale. Senza contare che avere un’illuminazione negozi generale consente anche ai commessi e ai titolari del negozio di poter agire e operare senza affaticare troppo la vista.
Illuminazione Locali Commerciali
Oltre a un’illuminazione d’insieme, come già detto, bisogna progettare l’Illuminazione Locali Commerciali dove sistemare i punti luce che rendano facile la scelta della merce al cliente. In pratica, è necessario che ogni reparto abbia puntate verso ogni scaffale delle luci direzionali: in questo modo, si sceglierà di valorizzare i prodotti presenti mettendoli in evidenza attraverso una luce calda. Questo rappresenta un aspetto molto importante nell’illuminazione negozi, perché una luce corretta e ottimale riesce a cambiare la percezione che i clienti hanno delle merci esposte, e ciò può ripercuotersi positivamente sull’andamento degli affari. Se, infatti, i clienti percepiscono nel locale commerciale un’atmosfera di piacevole comfort, si lasceranno volentieri incantare dalle merci del negozio e saranno assaliti da una gran voglia di comprare. Se, invece, il negozio non offre tale atmosfera a causa di una cattiva illuminazione, il cliente scapperà a gambe levate da un ambiente in cui non riesce nemmeno a distinguere bene i colori dei vari prodotti in esposizione. Per poter fornire al proprio locale commerciale una corretta illuminazione, si può scegliere di installare un impianto d’illuminazione che sfrutti la luce solare: è un sistema di illuminazione a luce naturale che porta all’interno di un locale la luce del sole. Senza cambiarne l’intensità e la luminosità, la luce del sole entra nell’impianto, formato da condotti tubolari, e fuoriesce direttamente nell’ambiente commerciale.
Illuminazione Locali Commerciali
Dalle plafoniere alle piantane, dai lampadari alle lampade a sospensione, l’Illuminazione Locali Commerciali dalle soluzioni a parete fino ai faretti più raffinati: la ditta propone un vastissimo assortimento di prodotti studiati appositamente per valorizzare e personalizzare al meglio l’illuminazione degli ambienti interni ed esterni delle attività commerciali. Illuminare un locale in modo accattivante e curato è il primo passo per attirare clienti, per trasmettere un’immagine dinamica e moderna, per far sentire a proprio agio le persone e permettergli di orientarsi facilmente in tutti gli ambienti nei diversi momenti del giorno o della notte. La ditta crea e commercializza prodotti pregiati e dal design ricercato che mettono in risalto nella maniera più appropriata qualsiasi tipologia di attività, dando nel contempo un apporto professionale illuminotecnico, al fine di ridurre in maniera significativa tutti gli sprechi energetici dovuti ad impianti di illuminazione obsoleti.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pronto Intervento Elettricista data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)