Quando parliamo di riparazioni elettriche per negozi e uffici come facciamo in questo articolo praticamente parliamo di un qualcosa di molto importante anche per i proprietari degli stessi e oltre che per le persone che ci lavorano all’interno e questo perché stesse danno delle garanzie rispetto ad un funzionamento regolare delle attività commerciali e soprattutto danno una certa garanzia sulla sicurezza all’interno dei posti di lavoro ed è sempre un qualcosa di molto delicato questo argomento soprattutto nel nostro Paese.
Ma soprattutto dobbiamo tenere presente che viviamo in un ambito dove la tecnologia la fa da padrone e quindi un impianto elettrico affidabile da tutti i punti di vista per avere delle garanzie e per prevenire poi dei blocchi che per esempio metterebbero in difficoltà quel tipo di negozio o l’ufficio.
L’obiettivo deve essere sempre quello della perfetta efficienza di un impianto elettrico e quindi da questo punto di vista farà la differenza la manutenzione periodica e tutti gli interventi ad essa connessi che devono essere interventi periodici.
E in questo contesto può fare la differenza se il proprietario del negozio di turno ha un elettricista di riferimento da contattare di tanto in tanto e invitarlo a fare un’ispezione di quell’impianto per verificare e identificare che non ci siano problemi e parliamo di cortocircuiti o malfunzionamenti dei dispositivi o anche sovraccarichi che poi alla lunga potrebbero portare a degli incidenti in certi casi che è sempre meglio evitare.
Questo significa che bisognerà per esempio verificare l’integrità dei cavi delle connessioni così come gli interruttori automatici e se per caso servisse bisognerà sostituire delle componenti che ormai sono deteriorate e che possono portare a dei problemi.
Chiaramente non sempre sarà sufficiente la manutenzione ordinaria e in certi casi possono essere necessari degli interventi di riparazione straordinaria quando ci sono dei danni causati da eventi accidentali per dei guasti improvvisi o anche per adeguare quell’impianto ha delle nuove esigenze dal punto di vista operativo.
Sarà sempre l’elettricista in questi casi che deve individuare la causa del problema e intervenire in maniera efficace e tempestiva.
Bisogna avere sempre delle garanzie rispetto alla sicurezza di un impianto elettrico.
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando si fa riferimento ad un impianto elettrico il primo punto dovrà essere avere delle certezze rispetto alla sicurezza dello stesso e per questo bisogna affidare le riparazioni o i controlli ad un personale qualificato e autorizzato che dà anche dei consigli rispetto alle misure di protezione.
Misure di protezione che serviranno agli stessi elettricisti quando eseguono i loro interventi e parliamo di dispositivi di protezione individuale e parliamo anche del rispetto delle norme di sicurezza rispetto alle procedure di isolamento e messa a terra degli impianti.
Impianti che comunque dovranno essere sempre a norma e che quindi vanno aggiornati perché comunque le disposizioni in materia di sicurezza e di efficienza energetica cambiano nel tempo e quindi quegli impianti devono essere conformi, perché altrimenti in caso di controlli potrebbero esserci delle multe.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pronto Intervento Elettricista data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)