In ogni momento potremmo aver bisogno di cercare un elettricista e anzi dovremmo già averne uno a nostro fianco anche per una forma di prevenzione perché se abbiamo un’emergenza con l’impianto elettrico, che tutti sappiamo essere impianto molto delicato, dovremmo sapere già a chi fare riferimento, soprattutto se siamo nuovi in una grande città e ancora non conosciamo nessuno.
Tra l’altro questo che abbiamo detto non vale solo per un elettricista ma varrebbe anche per altri tecnici molto importanti per la manutenzione di casa nostra e parliamo di un idraulico, così come possiamo parlare di un fabbro o di un tecnico caldaista, che sono dei professionisti che sempre dobbiamo avere a nostro fianco, perché ci possono aiutare in tante situazioni diverse che riguardano casa nostra.
Infatti ove dovesse starci un’emergenza a casa nostra per un blackout o perché arriviamo la sera e all’improvviso appunto salta la luce, non sapere a che fare riferimento diventa un problema, anche perché in quei momenti spesso ci si fa prendere dalle emozioni caotiche e si perde la lucidità, e non si fa quello che bisogna fare.
Infatti spesso molte persone quando si ritrovano in una situazione del genere quello che potrebbero fare e che siccome non sanno a chi chiamare, o contattano qualcuno a caso con tutti i rischi della situazione perché poi magari non siamo soddisfatti del servizio, oppure lo stesso costa troppo.
Ma ancora peggio molte persone quello che fanno è provare a risolvere tutto in autonomia fidandosi in maniera sbagliata della loro capacità, e non rendendosi conto che un impianto elettrico è molto delicato, ed è molto pericoloso provare a metterci le mani.
L’unica cosa che dovremmo fare se salta la luce per esempio è controllare che non ci siano troppi elettrodomestici accesi, e pensiamo a chi accende contemporaneamente la lavastoviglie e lavatrice.
E poi dovremmo avere un elettricista da contattare subito per telefono o per WhatsApp spiegando la situazione, e facendoci dire tra quanto tempo arriverà a casa nostra per provare a risolvere il tutto nel migliore dei modi.
Non ci si può permettere di essere superficiali con un impianto elettrico
Quello che abbiamo scritto nel titolo di questa seconda parte è la sintesi di quello che abbiamo detto nella prima, e cioè che bisogna stare sempre attenti con l’impianto elettrico e bisogna farsi aiutare, e non bisogna fare di testa proprio sostanzialmente.
Ma soprattutto bisogna evitare di fare gli errori che fanno quelle persone che magari sottovalutano dei segnali strani che arrivano dall’impianto elettrico, che potrebbero far presagire un malfunzionamento grave, se non facciamo subito intervenire un elettricista.
Mentre se noi facciamo venire un elettricista a domicilio per fare un check up dell’intero impianto di sicuro si potrà per esempio se ci sono delle prese che vanno sostituite, e altri piccoli accorgimenti che ci evitano poi di farci avere problemi più gravi che ci metterebbero in seria difficoltà sia dal punto di vista economico, e anche dal punto di vista dei rischi che potenzialmente potremmo correre.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Pronto Intervento Elettricista data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)